Enable javascript on your browser

LUCCA

METE VICINE

LUCCA
Strada Statale ss439 (78 Km)

Incerta è l'origine della città di Lucca. C'è chi la ritiene fondata dai liguri, chi dagli etruschi; indubbia è però la sua origine romana dal 180 a.c. Lucca contiene ancora intatte tante caratteristiche dei tempi lontani. Tracce della presenza romana si trovano sia nell'anfiteatro di Lucca, che conserva ancora la sua struttura di forma ellittica chiusa; sia nel Foro, dove si trova ora l'attuale piazza San Michele, dominata dall'omonima chiesa romanica che evoca forti richiami al mondo classico.

Tuttavia la traccia romana più evidente è nel centro storico di Lucca, le cui vie riflettono l'impostazione romana basata sul cardo e sul decumano, Lucca corrispondenti all'attuali via Fillungo-Cenami e via San Paolino- Roma -Santa Croce, le due vie principali di Lucca. Di epoca romana è anche la prima cinta muraria di Lucca. È soprattutto grazie a questa che Lucca deve la sua fama; infatti la cinta muraria di Lucca è rimasta pressoché intatta negli anni, non essendo mai stata usata con scopi difensivi. Oggi è stata trasformata in una suggestiva area pedonale.

Il centro storico di Lucca è rimasto pressoché intatto. Lucca è stata soprannominata "la città delle 100 chiese" per la loro numerosa presenza, vanta inoltre torri, campanili e palazzi rinascimentali. Nei dintorni di Lucca è possibile vedere le due ville in stile rinascimentale: villa torrigiani e villa Reale Marlia.

Tra le due piazze più note di Lucca meritano di essere citate Piazza San Michele, che sorge sull'antico foro romano. La Piazza ospita la magnifica chiesa romanica di San Michele in foro dalla bianca facciata calcarea soprannominata "piazza delle catene" a causa della delimitazione della piazza con dei colonnini collegati da catene, è oggi punto d'incontro dei lucchesi. Nato sulle rovine del vecchio anfiteatro romano è piazza dell'anfiteatro, ad oggi spazio urbano, creato dall'architetto Lorenzo Nottolini. San Martino fulcro religioso dove sorge la chiesa di san martino duomo di Lucca.

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.